venerdì 20 novembre 2009

LE PIU' GRANDI MULTINAZIONALI CHE SFRUTTANO ANIMALI CON LA VIVISEZIONE (aggiornato il 10/09/2009 con TRANSNATIONALE)

SIGLE:

BIBRA – Britisch Industrial Biological Research Association, laboratorio di ricerca sugli animali che effettua sperimentazioni per conto terzi.

PETA – People for the Ethical Treatment of Animals, associazione americana impegnata nella lotta contro la vivisezione.

BUAV – British Union for the Abolition of Vivisection, Associazione inglese impegnata contro la vivisezione.

HLS – Huntingdon Life Science, è il maggiore laboratorio di vivisezione a contratto di tutta Europa, con succursali anche in USA. Dentro Huntingdon sono torturati ed uccisi più di 500 animali ogni giorno.

SHAC – Stop Huntingdon Animal Cruelty, campagna per la chiusura di HLS.

APMA – Anti Proefdieren Mishandeling Aktie / Action Préventive contre le Martyre des Animaux de Laboratoire, associazione belga impegnata contro la vivisezione.

CEP – Council of Economic Priorities, associazione mondiale per il consumo critico.


BAYER
Membro di BIBRA (Britisch Industrial Biological Research Association) - Laboratorio inglese di ricerca su animali che effettua esperimenti per conto terzi (spesso società che non hanno l'autorizzazione ad effettuare esperimenti in proprio). Cliente della HLS. La Bayer è stata classificata dal CEP fra le prime 13 società del mondo in fatto di maltrattamento d’animali e per questo motivo oggetto di boicottaggio da parte della SHAC.
TUTTI I PRODOTTI SONO A MARCHIO BAYER


COLGATE-PALMOLIVE
Testa i suoi prodotti su animali, anche i mangimi per cani e gatti.
Per questo motivo è oggetto di boicottaggio da BUAV

I PRODOTTI SONO:
ALIMENTI PER ANIMALI: Hill's
COSMESI,CREME,SAPONI: Glicemille, Nidra, Palmolive, Perm&Color
DETERSIVI: Ajax, Bravo, Cura Morbido, Dinamo, DLB, Fabuloso, Soflan, OLà
IGIENE ORALE: Colgate, Defend, Plax


GLAXO SMITHKLINE
Membro di BIBRA, ha ammesso pubblicamente di effettuare test su animali; in Belgio è stato attivato un boicottaggio a suo carico dall'APMA in quanto esegue test su primati importati dalle Barbados; in Gran Bretagna e USA invece, è oggetto di un boicottaggio promosso da SHAC in quanto l'impresa finanzia la HLS ed è di questa uno dei principali clienti.
I PRODOTTI SONO:
IGIENE ORALE - NASALE: Acquafresh, Binaca, Corsodyl, Corega, Iodosan, Macleens, Polydent, PoliGrip, Rinazina, Sensodine, Valda, RespiraBene (cerotti nasali), Libenar
IGIENE INTIMA: Lactacyd_____SMETTERE DI FUMARE: NiQuitin CQ
INTEGRATORI ALIMENTARI: FiberChoice


JOHNSON WAX
Effettua esperimenti su animali anche i prodotti finiti, per questo motivo è oggetto di un boicottaggio promosso dalla BUAV.
I PRODOTTI SONO
DEODORANTI E PULIZIA CASA: Glade, Oust, Pronto.
DETERSIVI E SMACCHIATORI: Anitra Wc, Idraulico liquido, Mr. Muscolo, Bio shout, Via Và.
REPELLENTI E INSETTICIDI: Off, Raid.


MARS
La controllata Waltham, responsabile del settore degli alimenti per animali domestici e a sua volta proprietaria della società Pedigree, appartenente allo stesso settore è coinvolta da una campagna di protesta organizzata dalla BUAV. In gran Bretagna la Waltham conduce esperimenti su animali, per conto della Pedigree, che comportano l'isolamento degli animali per lunghi periodi, endoscopie, biopsie, somministrazione di sedativi ed anestetici, enteroclismi, frequenti variazioni della dieta e conseguenti disturbi digestivi, prelievo di pelo alla base della coda, ecc. Si teme inoltre che gli esperimenti condotti negli Stati Uniti siano ancora più invasivi. In una lettera del 17 luglio 1998, la Waltham ha inoltre affermato d’essere membro di BIBRA
I PRODOTTI SONO:
ALIMENTARI E PRODOTTI PER ANIMALI: Affinità, Aquarian, Brekkies, Cesar, Chappi, Frolic, Katkins, Kit e Kat, Loyal, MyDog, Pedigree, Playdog, Principal, Royal Canin, Special club, Club Trad, Selection, Sheba, Wishkas.
PRODOTTI DIETETICI PER ANIMALI: Advance, Waltham. ALTRO: Catsan sabbia.
SNACK E MUESLI: Balisto, Bounty, M&M'S, Mars, Milky Way, Snickers, Twix.
ALIMENTARI: Dolmio, Ebly, SuziWan, Uncle B'ens.


MONSANTO
Grande multinazionale agrochimica, si è recentemente fusa con il gruppo farmaceutico Pharmacia & Upjohn dando vita ad una nuova multinazionale denominata Pharmacia. La metà del fatturato del nuovo impero deriva dalla produzione Monsanto (erbicidi, ormoni di sintesi, sementi geneticamente modificati); l'altra metà derica da attività nel settore farmaceutico. La Monsanto ha prodotto il primo dolcificante arificiale (la saccarina) e, negli anni 60, il cosidetto "agente arancione", un potente defoliante utilizzato nella guerra in Vietnam. Produce inoltre il BGH, un ormone per far crescere in fretta i bovini destinati alla macellazione ed il Posilac, un ormone per stimolare la produzione di latte nelle mucche.

Sperimenta i propri prodotti sugli animali utilizzando, fra l'altro, il laboratorio HLS. Per questo motivo è oggetto di manifestazioni di protesta da parte di SHAC.
I PRODOTTI SONO:
DOLCIFICANTI: Misura, Mivida.


NESTLE'
Oltre ad utilizzare ingredienti testati su animali, le aziende produttrici di mangime per animali domestici effettuano esperimenti su varie specie animali incluso cani e gatti. In Italia la Friskies possiede regolare licenza del Ministero della Sanità Italiano per effettuare esperimenti presso il laboratorio di via Stradalta 35, Bertiolo – Udine. Gli atti del Ministero rivelano che l'azienda effettua test su rettili, topi, cavie, criceti, conigli, pesci e avicoli. In una relazione dell'estate 2000 rilasciata dalla BUAV si apprende che in un esperimento condotto negli Stati Uniti, per conto della Ralston Purina, a dieci cani sono stati inseriti dei tubi nello stomaco, attraverso le pareti addominali, per poterli alimentare direttamente. Nei suoi stabilimenti in Svizzera, invece laNestlé, utilizza gli animali per verificare gli effetti del suo caffè. Boicottaggio indetto dalla BUAV dal dicembre 1995.
I PRODOTTI SONO:
ALIMENTI PER ANIMALI: Alpo, Buffet, Cat Chow, Deli Cat, Dog Chow, Doko, Fancy Feast, Felix, Fido, Friskies, Gourmet, Mighty Dog, One, Pro Plan, Puppy, Purina, Veterinary Diets.
ALTRO PER ANIMALI: Yeserday, Yidy Cats, Breeze Froom (lettiere)
ALIMENTI PER NEONATI: Mio, Nestum, Nidina.
ACQUE MINERALI E BEVANDE Acqua Brillante, Acquarel, Aranciata S.Pellegrino, Beltè, BB Thè, Chinò, Claudia, Giara, Giulia, Gingerino, Gioiosa, Valsesia, Levissima, Limpia, Lora, Mirage, Nestè, One o One, Panna, Pejo, Pracastello, Sandalia, S.Bernardo, Sanbitter, S.Pellegrino, Tione, Ulmeta, Vera, Vittel.
CEREALI: Cheerios, Chocapic, Chokella, Crunch, Fibre1, Fitness, Kix, Nesquik Cereali,Trio.
CIOCCOLATO - DOLCI - CARAMELLE: After Eight, Alemagna, Fruit Joy, Galak, Le Ore Liete, Motta, Perugina, Quality Street, Smarties.
ALIMENTARI: Berni, Buitoni, Condipasta, Condiriso, Curtiriso, Dadi Maggi, La Valle degli Orti, Olio Sasso, Mare Fresco, Pezzullo, Sassonayse, Surgela.
SNACK E GELATI: Crunch, Dorè, KitKat, Lion, Downtree, Macintosh, Sundy, Toffe / Alemagna, Antica Gelateria del Corso, La Cremeria, McDonald's McFlurry, Motta.
SOLUBILI: Cappuccino, Dolce Gusto, Ecco.., Frank, Malto Kneipp, Nescafè, Nespresso, Nesquik, Nestea, Orzoro.
COSMETICI: Lancome, L'Oreal.


NOVARTIS
Esegue esperimenti estremi su animali. Il 31 agosto 1996 la rivista britannica "New Scientist" riferiva che presso la Imutran, un’azienda controllata dalla Novartis specializzata in esperimenti su animali, erano stati trapiantati reni di maiali transgenici nel corpo di scimmie. Tutte le scimmie coinvolte nell’esperimento sono morte in breve tempo. Il 10 maggio 1998, il settimanale inglese "The Observer" ha poi pubblicato un articolo da cui si è appreso che due maiali sono stati trasferiti dalla Imutran al Centro Ricerche Biomediche di Rijswijk in Olanda noto per effettuare esperimenti molto spinti. Si pensa pertanto che il trasferimento sia stato un mezzo per aggirare le leggi inglesi sulla vivisezione; sul sito web del gruppo inglese UNCAGED è apparsa infine la notizia che l’azienda ha trasferito il cuore di criceti nel corpo di conigli e cuori di maiali nel corpo di scimmie
I PRODOTTI SONO:
ALIMENTARI: Cèreal, Dietor, Gerber, Isostad vigorplus, Nova Fibra, NovoSal, Ovomaltina.
COSMETICI: Shampoo e lozioni Neril, Piz Buin.


NUMICO
Membro di BIBRA. la società del gruppo Cow and Gate è stata infatti oggetto di dimostrazioni di protesta che si è svolgono davanti ai laboratori della BIBRA di Londra, presso la quale vengono effettuati esperimenti per verificare gli effetti dei grassi alimentari su animali ()
I PRODOTTI SONO:
PRODOTTI PER INFANZIA: Milupa, Nutricia
DIETETICI: Vitasoya


PHILIP MORRIS_KRAFT_JACOBS SUCHARD
La principale società alimentare del gruppo, la Kraft Jacobs Suchard, effettua sperimentazione su animali; per verificare la digeribilità di alcune sue qualità di caffè, ad esempio, il prodotto è stato iniettato nello stomaco di gatti, a intervalli di cinque minuti; dopo di che, i gatti sono stati soppressi. Boicottaggio BUAV. Philip Morris testa su animali gli effetti dei componenti chimici dei tabacchi e del fumo
I PRODOTTI SONO:
CIOCCOLATO E SNACK: Bittra Suchard, Cote d'Or, Milka, Philadelphia snack, Ritz, Susanna snack, Terry's, Toblerone.
FORMAGGI: Baika, Dover, Gim, Invernizzi, Jocca, Legeresse, Lindenberger, Lunchables, Maman Louise, Milione, Mozary, Osella, Philadelphia, Primolo, Sottilette, Susanna.
PIATTI PRONTI E SALSE: Giravolte, Simmenthal, Spuntì, Mayonnaise, MatoMato.
CAFFE': Caramba, Faemino, Hag, Splendid. ALTRO: Maxi Cream, Gourmeta (olio).


PROCTER & GAMBLE
È la multinazionale simbolo dello sfruttamento industriale degli animali nella vivisezione. Sono testati anche i prodotti finiti, esegue test per conto terzi. Boicottaggio promosso da tutte le associazioni animaliste.
I PRODOTTI SONO:
ALIMENTI PER ANIMALI: Eukanuba, Iams.
ALIMENTI: Pringels, caramelle Victors.
DETERSIVI E PRODOTTI PULIZIA CASA: Ace, Ariel, Baleno, Bolt, Bonux, Dash, Dawny, Daz, Dora, Dreft, Era, Febreze, Fairy, Gain, Ivory, Lenor, Mastrolindo, Mr.Clean, Mr.Verde, Nelsen Polin, Può, Spic & Span, Swiffer, Tide, Tuono, Viakal, Yes, Zest. FAZZOLETTI CARTA E IMBEVUTI-CARTA CASA: Asciugatutto, Bounty, Poffy, Tempo, Senz'acqua. IGIENE FEMMINILE: Dous Dous, LInesLei, Tampax.
IGIENE NEONATI E PANNOLINI: Dignità, Infasil, Lines, Linidor, Milton, Pampers.
IGIENE ORALE: AZ, Gleem, Oral B.
PROTEZIONE PELLE: Clerasil, Infasil, Oil of Olaz, Noxzema, Topexan.
SAPONI_SHAMPOO_LOZIONI_LACCA: Camay, Head & Shoulders, Infasil, Keramine H, Pantene, Vidal.
COSMETICI_DEODORANTI_PROFUMI:Avon, Cover Girl, Demak'up, Max Fattor_Avon, Infasil, Old Spice_Avon, Dolce&Gabbana, Giorgio Beverly Hills, Hugo Boss, Lacoste, Laura Biagiotti.
DEPILAZIONE: Braun, Gilette, Noxel, Noxema.
ALTRO: Duracell (batterie), Braun (depilatore Silk-épil, Rasoi e piccoli elettrodomestici), Lacoste (abiti, bigiotteria, calzature, occhiali, orologi, pelletteria)


RECKITT BENCKISER
Boicottaggio proclamato da BUAV a causa della sperimentazione su animali di tutti i suoi prodotti, anche finiti.
I PRODOTTI SONO:
ADDITIVI BUCATO: Lavasbianca, Napisan plus, Vanish Oxi / Calgon (ex Calfort) anticalcare.
DETERSIVI BUCATO: Ava, Lanza, Lip Woolite, Quanto, Sole, Sole Marsiglia.
DETERSIVI E ADDITIVI PER LAVASTOVIGLIE / PIATTI A MANO: Finish, Neofos / Kop, Lanza, Sole. DETERSIVI SUPERFICI DURE: Calinda, Cillit Bang, Glassex, Harpic, Lanza, Napisan superfici, Polivetro, Sole, Liù(cera pavimenti).
DEODORANTI AMBIENTE: Air Fresh, Air Wick. INSETTICIDI: Neocid, Superfaust.
COSMETICI E PROFUMI: Adidas, Aspen, Astor, Baby Phat, Beckam, Calvin Klein, Celine Dion,
Cerruti, Chopard, Daavidoff, Esprit, Isabella Rossellini, Jennifer Lopez, Jil Sander, Joop!, Jovan, Kennet Cole, Lamcaster, Marc Jacobs, Mary Kateandasheley, Miss Sixty, Nautica, Nikos, Pierre Cardin, Rimmel London, Sarah Jessica Parker, Shania Twain, Stenson, Vera Wang, Vivienne Westwood.
IGIENE INTIMA, PERSONALE E ORALE: Clerasil, E45 Lutsine, Intima di Karinzia, Veet, Binaca, Kukident.


UNILEVER
Testa su animali anche i suoi prodotti finiti benché questo non sia richiesto dalla legge, per questo motivo è da anni oggetto di boicottaggio dalla PETA. È presente in 90 paesi con 200 filiali e si presenta come il gruppo più importante nel settore dei beni di largo consumo.
I PRODOTTI SONO:
OLII E MARGARINE: Bertolli margarina, Doriana, Foglia d'Oro, Frioll, Gradina, Maya, Phase al burro, Pro.Activ, Rama, Rocca dell'Uliveto.
GELATI: Algida, Carte d'Or, Eldorado, Sorbetteria di Ranieri, Toseroni.
SALSE e CONSERVE: Amora, Bertolli Santa Rosa(pomodori), Calvè (anche aceti), Hellmann's, Mayò, Pomodorissimo, Top Down.
LIOFILIZZATI E ALIMENTI PRONTI: Alsa latte scremato in polvere, Ice tea, Knorr, Pfanni.
PRODOTTI A BASE DI LATTE: Creme Cusine, Milkana, Pro.Activ, Vive la Vie.
MARMELLATE: A tutta frutta, Santa Rosa, Vive la Vie.
BEVANDE E INFUSI: Ice tea, Lipton, Montania, Tè Ati.
PRODOTTI DIETETICI: Slim Fast SURGELATI: Bertolli, Findus, Genepesca, Igloo.
ALTRO: Alsa Stacca Facile (antiaderente spray per pentole e tortiere).
DETERSIVI: Bio Presto, Cif, Coccolino, Lysoform, Omo, Surf, Svelto, Vim.
IGIENE ORALE: Durban's, Gibbs, Mentadent, Paperino's, Pepsodent, Signal.
SAPONI, COSMETICI, PROFUMI: Atkinsons, Axe, Benefit, Clear, Coral, Cutex, Denim, Dimension, Dove, Fabergé, Impulse, Lagerfeld, Leocrema, Lux, Pond's, Pure & Vegetal, Rexona, Sunsilk, Timotei, Valentino.

(ricerca fatta da alexander hans reush che ringrazio)

1 commento:

  1. AIUTOOOO MA SPERMENTANO QUASI TUTTI...MANNAGGIA LE MULTINAZIONALIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina